fbpx

25 settembre 2022 Elezioni politiche

Elezioni politiche 2022

Viviamo giorni determinanti.

Lo sono per le imprese, esposte a difficoltà inaspettate e provate da esperienze che molte non hanno
potuto reggere. Lo sono per le famiglie, in tensione tra legittime preoccupazioni e cupi presagi, che i media riprendono e amplificano.

La campagna elettorale in corso propone progetti di tenuta e di transizione, per quelli che, con ogni
probabilità, saranno i cinque anni più difficili dal dopoguerra. Saremo chiamati a vivere tempi nei quali affrontare emergenze non più rimandabili, con investimenti sostenibili in capitale umano e infrastrutture produttive, attraverso cui far emergere una società rinnovata e più equa.

Compagnia delle Opere Insubria sente, in maniera ancor più pressante, di dover svolgere il suo abituale ruolo di supporto alle persone e ai territori.

Cerchiamo di essere lucidi nelle analisi, determinati e intraprendenti nell’immaginare il domani.
Vogliamo rifuggire da due pericoli: l’approccio catastrofista, che priva milioni di italiani di prospettive e serenità, e l’attitudine a mantenere lo sguardo rivolto al passato piuttosto che al futuro. Nel pensiero di chi si preoccupa solo del crollo, non si può più costruire nulla di positivo.

Ogni giorno entriamo in contatto e stringiamo relazioni con persone coraggiose, abituate a ragionare per progetti, ad agire con intelligenza, forza e passione, non solo a difendersi con disperata tenacia. I nostri associati sono imprenditori, manager e liberi professionisti che, con le loro capacità, creano prosperità e abbelliscono il mondo, grazie allo slancio nel produrre benessere e valore.

Ciascuno ha la capacità di coniugare la padronanza di sé, l’autocontrollo, il rifiuto dell’appiattimento con la generosità verso la comunità, la capacità di dare e ricevere con dignità. Qui trova casa la nostra convinzione: nulla è neutrale e ogni decisione deve essere presa per il bene comune, con la coscienza di essere soggetti attivi, ispirati e dediti.

Il voto è il gesto di responsabilità che ogni individuo può esprimere per affermare la sua appartenenza alla comunità sociale, economica, culturale, spirituale, che l’Italia incarna.
Recarsi al voto è il solo modo per essere protagonisti del nostro futuro, che sappiamo essere Il prodotto dell’impegno e dell’imprevisto che lo rafforza.
Assegnare alle urne il nostro voto significa mettere al centro l’idea di comunità, che ogni giorno ci anima a fare e a dare il meglio.

Allora, non sprechiamo l’occasione di essere protagonisti, e non meri spettatori, della sfida che attende il nostro Paese e che ha bisogno di persone libere e responsabili.

Compagnia delle Opere Insubria

Condividi su:    

CATEGORIE

ULTIME NEWS

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SEGUICI SU