fbpx

CDO Discovery

CDO Discovery: ciclo di incontri per lo sviluppo economico e l'imprenditorialità

L’immensità di questa sfida ha contribuito a far maturare anche in me la consapevolezza che è impossibile andare avanti da soli…”, queste le parole di Guido Bardelli, Presidente di Compagnia delle Opere, condivise con tutti noi unitamente all’invito a partecipare agli incontri Cdo Discovery.

Caro Socio,
il periodo che stiamo vivendo continua a richiedere per ciascuno di noi un impegno straordinario. La pluralità di esperienze che, fin dall’inizio della pandemia, ha accompagnato il nostro lavoro associativo, fatto di iniziative per l’emergenza, incontri in streaming, corsi di formazione e strumenti di ogni tipo messi in campo nei diversi territori si è rivelata, infatti, una fonte di aiuto e sostegno reciproco di cui sono personalmente grato.

Siamo consapevoli che questo impegno di per sé non possa fornire risposte esaustive ai gravi problemi delle nostre imprese e del Paese ma, come ci hanno testimoniato in molti, rappresenta un tentativo umano, appassionato e professionale, per sorreggersi e stare di fronte con speranza e coraggio a quello spaesamento e senso di ineluttabilità che più di un osservatore ha indicato come una delle eredità sociali ed esistenziali con cui avremo a che fare anche nel futuro. Si tratta, come è stato inoltre notato, di una situazione che non è nata con il coronavirus, ma che il dramma della sofferenza tuttora in atto e del crescente disagio economico di una fascia sempre più ampia della popolazione ha reso ancora più evidente, amplificandola.

L’immensità di questa sfida ha contribuito a far maturare anche in me la consapevolezza che è impossibile andare avanti da soli, senza dedicare un tempo adeguato all’approfondimento e alla conoscenza dei problemi. A partire dalle urgenze professionali, sociali ed economiche del panorama nazionale, ho perciò iniziato a coinvolgere, attraverso alcuni incontri preparatori, un gruppo di amici e colleghi che in questi anni della mia vita professionale si sono distinti per competenza e autorevolezza su alcuni dei temi che abbracciano anche l’orizzonte del nostro agire associativo.

Con questa lettera rivolta anzitutto a voi, che siete tessuto e sostanza della nostra compagnia, vorrei condividere i primi frutti di questo lavoro, invitandovi a partecipare attivamente al ciclo di incontri CDO DISCOVERY, dedicato a tre capitoli fondamentali per lo sviluppo economico e imprenditoriale delle nostre attività: lavoro, fiscalità e bene comune, innovazione digitale. Queste tre ampie tematiche, da decenni bisognose di percorsi di riforma nel Paese, sono anche al centro del Recovery Plan italiano presentato dal Governo: in qualità di “missioni” specifiche oppure come leve per un miglior utilizzo delle risorse straordinarie che l’Europa ha messo a disposizione di ogni stato membro.

Potete inviare le vostre considerazioni e le vostre domande scrivendo all’indirizzo cdodiscovery@cdo.org: le presenteremo agli interlocutori in vista degli appuntamenti di questo percorso in tre tappe: 10 maggio, 24 maggio e 7 giugno alle 18.00 sui canali Facebook e YouTube di CDO

Lo abbiamo intitolato CDO DISCOVERY per invitarci a riscoprire il gusto dell’ascolto, il valore del confronto e l’avventura della ricerca di una posizione umana all’altezza del desiderio di bene che muove ogni persona.

Guido Bardelli
Presidente Compagnia delle Opere

Condividi su:    

CATEGORIE

ULTIME NEWS

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SEGUICI SU