fbpx

#GRF19 – Giornata di Raccolta del Farmaco

Sabato 9 febbraio si terrà in tutta Italia, la Giornata di Raccolta del Farmaco, promossa dal Banco Farmaceutico in collaborazione con varie associazioni tra cui Cdo Opere Sociali.

In più di 4.500 farmacie in tutta Italia, i volontari raccoglieranno farmaci da automedicazione destinati agli oltre 1.700 enti caritativi del territorio che si prendono cura delle persone in stato di povertà. Ogni ente è collegato a una o più farmacie della propria provincia; il farmacista, in base alle indicazioni ricevute dagli enti, indirizza il donatore, suggerendo le categorie di farmaci, senza obbligo di ricetta medica, di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno.

I numeri dello scorso anno – oltre 18.000 volontari, 4.175 farmacie aderenti l’iniziativa, più di 376.000 farmaci – hanno permesso di curare più di 535.000 persone, coprendo però solo il 38% del fabbisogno di medicinali espresso. In 5 anni, purtroppo, le richieste sono cresciute del 22% e questo dato emerge palesemente dagli ultimi dati Istat e dal Rapporto sulla Povertà Sanitaria realizzato dall’organo scientifico del Banco Farmaceutico. È pertanto fondamentale l’aiuto di tutti: farmacie, volontari e donatori.

CdO Insubria invita tutti voi a donare e a sostenere chi è meno fortunato…

CATEGORIE

ULTIME NEWS

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

SEGUICI SU

Condividi su: