Diretta web 4 di 4
Secondo una delle definizioni del “Cambridge Handbook of Wisdom”, la sapienza è la capacità di indirizzare conoscenza, intelligenza e creatività verso il bene comune. Infatti, noi possiamo usare le tre facoltà (conoscenza – intelligenza – creatività) per fini oscuri. La tradizione cristiana, basandosi su una sapienza ancora più antica, ha da sempre individuato le virtù cardinali come una via per divenire persone capaci di scelte giuste e di mantenerle nel tempo.
Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza sono quattro sfumature della Sapienza. La leadership, infatti, non è data dalla posizione che si occupa all’interno di un organigramma, ma è questione di responsabilità personale, al di là dei ruoli che effettivamente esercitiamo.
Di seguito la traccia con cui saranno trattati gli argomenti in ciascuna diretta web: etimologia, dimensione artistica, approfondimenti e sintesi per la nostra quotidianità.
Formatore
Padre Natale Brescianini, Monaco Camaldolese e “Spiritual Coach”
Target
Imprenditori, collaboratori e manager che vogliono accrescere la propria leadership
Obiettivo
Acquisire la capacità di indirizzare conoscenza, intelligenza e creatività verso il bene comune

![2026 Cdo Insubria Education - Percorso Formativo "Dalla domanda all'azione" [Terza edizione] con Hari De Miranda](https://cdoinsubria.org/wp-content/uploads/2026/10/2026_CDOIE_AI-Dalla-domanda-allazione_De-Miranda_ed3-768x422.jpg)
